domenica, settembre 03, 2006

Per Grazia Ricevuta

Ieri sera io e mio moglie siamo andati ad Alatri al concerto dei PGR, ex CSI, ex CCCP. Ci siamo spinti fin sotto il palco, dove Giovanni Lindo Ferretti, nella sua ieratica immobilità, intonava soprattutto vecchie canzoni dei CCCP e dei CSI. Eravamo circondati principalmente da ragazzi giovani che conoscevano tutti i testi e durante le canzoni più movimentate saltavano come scalmanati.
Questo è il primo concerto di Ferretti che riesco a sentire. Nel 1995 non riuscii ad andare al concerto dei CSI a Roma in quanto avevo il turno notturno come obiettore di coscienza al centro per senza fissa dimora di Ponte Casilino: gli obiettori che erano in servizio con me si diedero malati, ma io rimasi.
Mi viene da pensare che nel '95 i ventenni che mi circondano frequentavano le elementari e qualcuno frequentava forse l'asilo quando io ho cominciato ad ascoltare i CCCP all'inizio degli anni '90. Non pensavo che Ferretti avesse così tanti ammiratori giovani.

Lasciami qui, lasciami stare, lasciami così
non dire una parola che non sia d'amore
per me per la mia vita ch'è tutto quello che ho
è tutto quello che io ho e non è ancora finita.

Nessun commento: